Mercoledì pianistici di Elisarion

Proveniente da una famiglia di musicisti di Neuchâtel, Marc Pantillon è cresciuto in un ambiente intriso di musica, ed è stato del tutto naturale che abbia iniziato a studiare pianoforte fin da giovanissimo sotto la guida dei suoi genitori: non avrà mai un altro insegnante fino al diploma di insegnante, che consegue all’età di vent’anni. Titolare di una borsa di studio Migros, si reca a Vienna per proseguire gli studi di pianoforte con Hans Petermand alla Hochschule für Musik, conseguendo il virtuosismo nel 1983.

Ha avuto la fortuna di potersi poi perfezionare con il grande pianista Paul Badura-Skoda, che si interessò a lui spingendolo a prendere seriamente in considerazione una carriera da solista, il cui inizio nel 1987 fu il Premio Solista dell’Associazione di Musicisti svizzeri. 

Da allora si è esibito molto frequentemente, sia in recital che come solista con orchestra ed è anche un apprezzato camerista.

A livello discografico, Marc Pantillon ha spesso deciso di registrare opere di compositori poco suonati nei quali la sua curiosità lo ha portato a interessarsi, come Stephen Heller, Ignaz Lachner, Julien-François Zbinden, Pavel Haas o Mel Bonis. Ciò non gli ha impedito di registrare grandi classici che gli stavano a cuore, come Bach, Mozart, Beethoven o Brahms.

Appassionato di botanica e ornitologia, Marc Pantillon vive nel villaggio di Môtiers, sulle montagne di Neuchâtel, per la qualità della vita offerta da un paesaggio ancora molto naturale, e le cui foreste probabilmente non sono cambiate molto dai tempi di Jean-Jacques Rousseau.

entrata fr 25.-  / 15.-  / gratis < 25

Riservazione consigliata