Veronica Provenzale Uriati
Capo Dicastero Cultura e socialità

Puntualmente, MinusioCultura presenta il suo nuovo programma delle attività estive e autunnali – precisamente da agosto a dicembre 2024 – che toccano vari luoghi ispiratori del territorio, iniziando all’aperto con i noti spettacoli che il Festival Castello incantato porta sulla nostra riva, passando poi nella storica Chiesa San Quirico e infine nello stesso Centro Elisarion. Quest’ultimo, tra l’altro, in autunno accoglierà una selezione di opere della Collezione del Comune scelte da Marco Gurtner – un’altra espressione della ricchezza artistica del nostro territorio.

Il programma introduce quest’anno una bella novità con la nuova rassegna “ad hoc”, che presenta composizioni scritte espressamente per il programma del Centro Elisarion ed eseguite in prima assoluta nei suoi spazi. L’iniziativa è volta a valorizzare compositrici e compositori così come musiciste e musicisti del territorio, che MinusioCultura ha deciso di sostenere attivamente, analogamente ad artiste e artisti delle arti visive della regione, invitandoli a produrre loro creazioni appositamente per il pubblico del Centro. Quest’anno la rassegna propone il brano Folie, tratto dal ciclo Suite francese, del compositore Massimiliano Tisano, e la serata, tutta al femminile, con la compositrice Barbara Rettagliati che ha composto lieder in omaggio a poetesse e scrittrici – un appuntamento da non mancare e un felice tributo alla creatività delle donne, ieri come oggi.

L’invito è quindi quello di vivere e percorrere il territorio al seguito di questo bel programma, scoprendo spettacoli tra il fantastico e il surreale, viaggi nella mélodie francese, prime assolute, dialoghi con le balene e (chissà) un asino che vola… un ricco programma per tutte e tutti, grandi e a piccini.

A presto su queste rive