Mercoledì pianistici di Elisarion

Dopo tre anni di trasloco forzato, le note dei Mercoledì Pianistici tornano a riecheggiare nella sala rotonda dello storico Sanctuarium Artis Elisarion. 

In questa ritrovata e più intima dimensione si alterneranno sette pianisti in sei appuntamenti dal 20 marzo al 1 maggio. 

A inaugurare la rassegna 2024 sarà Nuccio Trotta, da anni apprezzato docente di pianoforte sul nostro territorio, che si è recentemente distinto per una brillante e ottimamente recensita registrazione delle sonate per pianoforte di Alexander Scriabin, prodotta dalla Radio Svizzera Italiana.

“La musica rappresenta per me un viaggio al centro di me stesso, un viaggio che terminerà solo con il mio ultimo giorno di vita. La musica ci spoglia delle nostre meschinità, facendoci apparire nudi e puri. È un nostro dovere primario smettere vanità e pavoneggiamento quando ci accostiamo ad essa. Solo così possiamo sperare di esserle degni. Non si deve strumentalizzare la musica ma diventarne suoi messaggeri”.

Con una simile dichiarazione di intenti poetici, spirituali ed esistenziali il pianista Nuccio Trotta si pone dinanzi alla scrittura pianistica con estrema umiltà non ponendo mai se stesso al centro della scena ma la musica che per lui è la fonte della sua vita. La sua formazione artistica è passata sotto la guida di musicisti di calibro internazionale riconosciuti oggi ormai leggendari affrontando il repertorio del suo strumento sotto tutti gli aspetti. Il suo repertorio spazia dagli albori del pianoforte al ‘900 laddove il virtuosismo non è mai finalizzato a se stesso ma strumento necessario (quando opportuno) per la vivificazione della pagina musicale. Nel 2020 ha pubblicato il doppio CD (per la Dynamic in coproduzione RSI) delle 10 Sonate di Scriabin, artista nel quale la critica unanimemente l’ha posto tra i massimi interpreti.

entrata fr 25.-  / 15.-  / gratis < 25

Riservazione consigliata