Ad hoc – rassegna con composizioni originali per MinusioCultura

Centro Elisarion

16 novembre 20.00

Passioni al femminile

Première di Barbara Rettagliati

Valentina Londino mezzosoprano

Nicola Raffaello Tallone violoncello

Nicolas Mottini pianoforte

Barbara Rettagliati compositrice

Posti limitati – prenotazione consigliata

intero Fr 25.- / ridotto 15.- / gratis < 25

WhatsApp/ SMS +41 79 918 70 09

Valentina Londino Si accosta alla musica già da piccola studiando pianoforte dall’età di 4 anni. Intraprende poi lo studio del canto ottenendo il Bachelor of Arts in Music ed il Master of Arts in Vocal Pedagogy con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, nella classe della maestra Monica Trini. Successivamente ottiene il Master in Insegnamento dell’Educazione Musicale nella Scuola Elementare e Media presso il DFA di Locarno.

In ambito classico collabora con numerose orchestre e cori, interpretando brani operistici e cameristici, con un repertorio che spazia dal periodo barocco alla musica contemporanea. Ha seguito masterclass di specializzazione in canto lirico con Hans-Joakim Bayer (DEU), Hartmut Holl (DEU), Julius Drake (ENG), Daniel Fueter (CH), Airi Tokola (FIN), Giovanna Canetti (ITA).

Con il flautista Tommaso Maria Maggiolini ed il pianista Nicolas Mottini fonda il Trio Torrello, con cui si esibisce regolarmente ed incide un disco per l’etichetta VDE – GALLO.


Contemporaneamente si specializza nel repertorio moderno, spaziando dal jazz al soul, esibendosi in festival internazionali, progetti discografici, televisivi e radiofonici.


Si è esibita in Svizzera, Italia, Francia, Austria, Germania, Finlandia, Spagna e Bolivia.

Attualmente è docente di Educazione musicale nelle scuole ticinesi, ed è attiva come docente di canto presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Nicola Raffaello Tallone Violoncellista svizzero, si diploma in Violoncello al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Christian Bellisario e ottiene il Master of Arts in Music Pedagogy al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con Enrico Dindo, dopo aver seguito il corso di alto perfezionamento all’Accademia “Fondazione Walter Stauffer” di Cremona con Rocco Filippini.

Con il suo Quartetto d’archi “Intime Voci” approfondisce le sue conoscenze della musica da camera alla Musikhochschule di Basilea con Rainer Schmidt (Quartetto Hagen). Dal 2014 è aggiunto presso l’OSI (Orchestra della Svizzera italiana). Dal 2017 è Direttore Artistico della Primavera Musicale – festival musicale organizzato dall’Associazione Silarte che riunisce artisti di generi diversi. Appassionato di cinema e in particolare di colonne sonore, Nicola inizia nel 2020 a comporre musica elettronica e pubblica l’Album NiT SOLO (2023) su tutte le piattafrome musicali online.

Insegna con passione il violoncello alla Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (sezioni di Locarno e di Bellinzona) e presso la Scuola di Musica Biaschese.

Nicolas Mottini Nato a Bellinzona nel 1989, si forma al Conservatorio della Svizzera Italiana nelle classi di Sandro D’Onofrio e Nora Doallo ottenendo il Bachelor of Arts in Music e il Master of Arts in Music Pedagogy. Si perfeziona in seguito presso la Haute École de Musique de Lausanne nella classe di Ricardo Castro conseguendo con Lode il Master of Arts in Music Performance. Nel 2008 ha vinto il 1. Premio al Concorso Svizzero di Musica per la gioventù e nel 2018, in duo con il flautista Tommaso Maggiolini, vince il secondo premio al concorso di musica da camera di Chieri. Ha frequentato masterclass di importanti pianisti come Pascal Rogé, Aleksandar Madzar e Hans-Jürg Strub. Suona regolarmente con Valentina Londino e Tommaso Maggiolini, con i quali si è esibito in Svizzera, Francia, Italia e Germania ed ha inciso il cd « Une flûte enchantée » per l’etichetta VDE Gallo. Ha suonato diverse volte in diretta per la Radio Svizzera Italiana. Insegna pianoforte presso diverse scuole di musica ticinesi ed è accompagnatore al Conservatorio della Svizzera Italiana.

Barbara Rettagliati inizia giovanissima gli studi con Edda Ponti e si diploma in pianoforte e composizione rispettivamente sotto la guida di Mario Patuzzi e Bruno Bettinelli.

Come pianista ha svolto per alcuni anni attività in gruppi da camera e come maestro collaboratore.

Sue musiche sono state  eseguite in diverse sale da concerto  e festivals italiani ed esteri tra cui: Teatro Rossini di Pesaro,Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Paganini di Parma, Teatro di Genova, Teatro Peri di Reggio Emilia, Teatro di Rieti, Teatro di Asti,Teatro Palladium,  North South Consonance – National Opera Center New York,Towson University Maryland, Festival pianistico Brescia e Bergamo, Kaiser Saal Brauweiler-Köln, Albany University State of New York, Museo Vela e Museo Hesse – Svizzera, Concert Hall ASU,Universidade de Caxias do Sul, Baltimore UMBC Linehan Concert Hall, Stadtakademie Bochum, Lubiana Music Accademie, Centro Nacional de la Música – México, Festival Val Tidone,  Cité Universitaire de Paris, Rybinsk Piano Museum, Unione Compositori Bucarest, Karl Geiringer Hall – Santa Barbara, Palazzo Chigi di Ariccia – Roma, Keller Hall UNM, Museo Galileo – Firenze, Nuova Consonanza – Roma.  

Tra gli interpreti: Orchestra Milano Classica, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Arturo Toscanini,  New Music New Mexico ensemble NMN,

Streams Orchester, Interensemble Padova, Ha inoltre partecipato ad un concerto ad Albuquerque in veste di pianista e compositrice in compresenza  tra gli altri con Cecil Taylor.

Vincitrice di concorso a cattedre insegna composizione  nei Conservatori di Palermo (1999/2006), Firenze (2007/2021), Piacenza (2021/2024).